Cronache dal secolo scorso: 1992

By Maddi Bazzocco From Unsplash

Eccoci quindi giunti alla seconda annata delle Cronache dal secolo scorso. Come abbiamo visto, il 1991 si è chiuso con i botti di Novembre per poi lasciare spazio all’ ascolto e all’ approfondimento del vasto raccolto musicale.

Si è chiuso un anno dalle forti tinte, che siano state indie, oppure mainstream poco importa, le sonorità ed i dischi licenziati hanno avuto una matrice comune, quella del rock. Il così definito alternative ha portato in dote lavori fondamentali come “Ten” , “Nervermind”, e “Gish” su tutti, senza dimenticare i Red Hot Chili Peppers, i Metallicae Faith No More. Il versante più commerciale si è difeso bene con i Queen, U2, Michael Jackson, Genesis, Simply Red e Simple Minds e The Cure.

Anche se annate come il 1991 si ripetono con molta rarità, in questo nuovo anno, si può dire tranquillamente che ci sarà una certa continuità sonora, con molte uscite importanti ed in linea con lo scorso mercato discografico. Anche questo sarà un anno dove band etichettate come indie o alternative, si affacceranno verso i gradini più alti delle chart di mezzo mondo, e molte di loro ci apriranno le orecchie verso suoni nuovi e contaminati, ibridati tra loro.

Come lo scorso anno il mercato è molto sonnolento e le poche uscite sono quelle a basso costo delle raccolte, remix e live vari; quindi c’è ben poco da segnalare di interessante. Calma perché già dal mese prossimo, inizieranno ad essere licenziati lavori degni di nota pronti per essere fatti suonare nei nostri giradischi.

Stay Tuned quindi, appuntamento al prossimo mese con le ormai consuete Cronache dal secolo scorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: